Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 2 giugno 2023

Cantico dei Cantici

                                 Cantico dei Cantici




Il Cantico dei Cantici è Stato accolto come Parola di Dio nella Sacra Bibbia, il Cantico è nella sua interezza, come diciamo in ebraico, un mashal (questa parola ebraica vuol dire “parabola”, “comparazione”, “enigma”) che, descrivendo l'amore tra due amanti, canta l'amore fra Dio e la sua Sposa, Israele, e ancor più, nell’interpretazione cristiana, fra Dio e l’anima di ogni credente.

Tradotto in lingua Sarda, è veramente bello e poetico. 

Ho presentato Recentemente in Teatro l’ opera dell’ Attore e traduttore Ottavio Congiu"Su Càntidu mannu”, 

Io dormo, ma il mio cuore veglia.

Un rumore! È il mio diletto che bussa:

«Aprimi, sorella mia,

mia amica, mia colomba, perfetta mia;

perché il mio capo è bagnato di rugiada,

i miei riccioli di gocce notturne».


Deu dormu e su coru miu est scidu: 

eccu sa boxi de su stimau miu ch' atripat sa porta: 

aberimì, o sorri mia, 

amiga mia, columba mia, immaculada mia: 

poita sa conca mia est isfusta de arrosu, 

e is pilus mius de s' umedadi de sa notti.


mons. Roberto Pinna
cancelliere, corepiscopo 
Decanato Ortodosso della Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento

Mons. Roberto Pinna nuovo Priore Generale della Congregazione

 Mons. Roberto Pinna  nuovo Priore Generale della Congregazione Nomina mons. Roberto Pinna a Priore Generale  pro-tempore dei Monaci Fran...