Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 5 giugno 2023

Due vite spezzate in un mondo senza amore

Due vite spezzate in un mondo senza amore


Una riflessione di Padre Masseo Emilio Boni, Priore Generale e fondatore della Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi, in seguito al tremendo fatto di cronaca nera dove ha perso la vita una giovane donna incinta assassinata dal suo fidanzato. 



"Ci siamo abituati a tutto.. la vita si è ridotta ad influencer ed opinionisti. Per anni abbiamo assistito allo svilimento dei valori con la scusa che i tempi sono cambiati... Non ci meravigliamo di nulla e davanti a certe tragedie umane ci travestiamo in virtù della tuttologia in magistrati, politologi, geologi, statisti e criminologi.. apriamo il nostro armadio e abbiamo pronto l'abito che la notizia (e ahimé sempre di cronaca) richiede, e vestiti di tutto punto della disciplina che il social richiede entriamo in scena eludendo l'unica domanda che dovremmo farci: come siamo arrivati a tutto questo? Dove è avvenuto il cortocircuito? Per non sembrare retrogradi abbiamo messo da parte tradizioni ed insegnamenti, educazione e valori...e cosa ancor più tragicomica che reclamando come fosse uno spot pubblicitario al grido: difendiamo le nostre radici cristiane abbiamo messo in un vecchio baule e sotto naftalina proprio l' influencer che poteva e può salvarci da tutto questo. Abbiamo messo da parte il Signore della vita, colui che è venuto ad insegnare donando la sua vita e il vero amore. Non l'amore teorico ma l'amore applicato. Abbiamo fatto guerra a tutto, all'uomo, al creato  a Dio che nonostante tutto oggi più che mai ci fa un invito, ovvero ritorna nell'amore, ritorna a me popolo mio, lontani da me non c'è Vita ma solo apparenze di vita che giorno per giorno stanno emplodendo". 

Nessun commento:

Posta un commento

Mons. Roberto Pinna nuovo Priore Generale della Congregazione

 Mons. Roberto Pinna  nuovo Priore Generale della Congregazione Nomina mons. Roberto Pinna a Priore Generale  pro-tempore dei Monaci Fran...